L’impasto di 72 ore

Perché l’impasto della pizza dovrebbe lievitare per 72 ore? Non si tratta di un vezzo di un pizzaiolo troppo pignolo. È una necessità lasciar lievitare la massa per tre giorni e tre notti. Una lievitazione di poche ore, che permette di risparmiare tempo a discapito della qualità, non consente il completamento del processo di maturazione dell’impasto.
Il risultato è una pizza difficilmente digeribile, che crea sensazioni di gonfiore e non lascia riposare bene durante la notte.
La lievitazione di 72 ore coincide con il tempo necessario di maturazione. Inoltre si pensi che il lievito è in grado di creare problemi all’intestino e malassorbimento.
Se l’impasto lievita per 3 giorni, il pizzaiolo non è costretto a usarne troppo. Per fare un esempio, consumare una pizza lievitata in modo naturale è come mangiare una pizza parzialmente digerita, dunque meno impegnativa per lo stomaco. Consumare per molti anni una pizza lievitata in modo scorretto fa male alla salute. E poi la pizza è anche meno buona.